Verdicchio di Matelica “Gegè d’antan” - Cantina Cavalieri

Vino bianco Verdicchio di Matelica Gegè d’antan - Cantina Cavalieri

Caratteristiche:
Denominazione: Verdicchio di Matelica DOC
Vitigno: Verdicchio 100%
Anno: 2015
Gradazione: 13%
Regione: Marche (Italia)

Descrizione:
Le uve sono raccolte a mano in cassette. In cantina vengono diraspate e lasciate a macerare per alcuni giorni con il proprio mosto.
Terminata la fermentazione, il vino riposa in acciaio, vengono effettuati solo travasi e dopo almeno 10-12 mesi il vino viene imbottigliato senza subire alcuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione.

Vino bianco Verdicchio di Matelica Gegè d’antan - Cantina Cavalieri

Gegè d'antan è un Verdicchio di Matelica old style, artigianale, privo di tecnicismi ma elaborato, con carattere forte e personalità da vendere. Colore giallo chiaro. Il vino è torbido giacché volutamente non filtrato. Inizialmente tra il compresso e l’inespressivo, si apre con un bouquet ricco e ampio, anice, finocchietto, mentuccia con intensi aromi fruttati. Il sorso è pieno, grintoso e appagante, sorretto da piacevole freschezza e chiusura sapida. Eccezionale la beva.
Vino Slow secondo la guida Slow Wine, Gegè d'antan rappresenta il vino della tradizione di famiglia, dal nome “d’antan” (di un tempo, di una volta), un vino che volge lo sguardo al passato, a Eugenio Benedetti, detto "Gegè", colui che, con grande coraggio, ha riscoperto e fatto crescere l’azienda vinicola, fondata dal nonno Nazzareno, avviando il percorso verso la bottiglia.

Vino bianco Verdicchio di Matelica Gegè d’antan - Cantina Cavalieri

La Cantina Cavalieri, oggi, è nelle mani di Gabriele Benedetti, figlio di Eugenio, che si prende cura dei vigneti e produce quel vino di cui ha sempre sentito parlare in famiglia, cercando di mettere la sua impronta, ma senza stravolgere gli insegnamenti ricevuti fin da piccolo dal padre, quando passava intere giornate tra i vigneti e ascoltava i suoi mille racconti sul vino.
Gli 8 ettari vitati, suddivisi tra lo storico podere Fornacione e il più recente podere Cavalieri, sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, nel pieno rispetto del territorio, di quella vallata dove una volta c’era il mare e di quelle montagne che oggi lo tengono lontano, permettendo di ottenere dei vini dai profumi e acidità unici, con l’essenza della longevità.

«Il mio obiettivo - dice Gabriele - è quello di far sì che il vino riesca a trovare, da solo, il suo equilibrio, la sua armonia, la sua freschezza, i suoi profumi e con il tempo acquisisca carattere e una personalità riconoscibile [al primo sorso] (...), che faccia dire a chi lo consuma: questo è un buon Verdicchio di Matelica!». (1)

A questo punto, credo che una visita alla Cantina Cavalieri sia d’obbligo, se non altro, per accaparrarsi qualche bottiglia da accantonare e bere nei prossimi 10 anni.

Produttore:
Cantina Cavalieri
Via Raffaello, 1
62024 Matelica (MC)

Piatto in abbinamento:
Schiaffoni con sugo di verdure

(1) HALLEYMEDIA: VerdicchioTV_ep.01: Cantina Cavalieri, Matelica - Tradizione familiare, 2014, https://vimeo.com/88243722, [10/06/2018]

Commenti