Veneto Bianco “Masieri” - La Biancara

Vino Veneto Bianco Masieri - La Biancara di Angiolino Maule

Caratteristiche:
Denominazione: Veneto IGT
Vitigno: Garganega 90%, Trebbiano 10%
Anno: 2016
Gradazione: 12%
Regione: Veneto (Italia)

Descrizione:
Masieri è prodotto dalle uve di secondo passaggio, quindi meno selezionate, dei vitigni di Garganega e Trebbiano di Soave. La fermentazione delle uve diraspate avviene in modo spontaneo e senza l’aggiunta di lieviti selezionati. E’ vinificato in acciaio inox e imbottigliato in Aprile o Maggio dell’anno successivo, con una minima quantità di solfiti aggiunti prima dell’imbottigliamento.
Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è fresco e deciso, quasi pungente, con note di mela, fieno tagliato e uva matura. In bocca è caratterizzato da una notevole acidità e buona aromaticità. E’ un vino scorrevole e intenso. Masieri pur essendo la versione base, non manca di raccontare le sue origini, la mineralità dei terreni vulcanici di Gambellara, dove si trovano i vigneti, e la filosofia produttiva seguita, che avviene nel massimo rispetto dell’ecosistema e senza alcuna forzatura. Per l’eccellente rapporto qualità-prezzo è stato premiato come Vino Quotidiano dalla guida Slow Wine.

Vino Veneto Bianco Masieri - La Biancara di Angiolino Maule

La Biancara nasce nel 1988 per volontà di Angiolino Maule e della moglie Rosamaria che, dopo dodici anni di vita da pizzaioli, decidono di acquistare 6 ettari di terreno nelle colline di Sobrio di Gambellara, tra Verona e Vicenza, per dedicarsi alla passione di sempre, la viticoltura. Fin da subito l’obiettivo è produrre vini autentici, espressione del territorio e del suo vigneto, la Garganega.
Dal 2006 Angiolino Maule è il presidente e fondatore dell’associazione VinNatur, un gruppo di 130 piccole aziende da tutto il modo che, come La Biancara, producono vino nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica.
Oggi come ieri, la filosofia naturale dell’azienda non è cambiata, i 6 ettari sono diventati 18, ma l’azienda rimane pur sempre a gestione familiare in quanto Angiolino e Rosanna possono contare sull'aiuto dei figli, sia in vigna che in cantina.

Vino Veneto Bianco Masieri - La Biancara di Angiolino Maule

P.S.: Masieri si abbina perfettamente con la pasta al pesto genovese. Quale miglior occasione per provare questo connubio, proprio oggi che ricorre la giornata mondiale del pesto genovese, #worldpestoday.

Produttore:
La Biancara
Località Monte Sorio, 8
36054 Montebello Vicentino (VI)

Piatti in abbinamento:

Commenti